Cos'è un viaggio solidale

Qual è il significato di un viaggio solidale? Molti si saranno chiesti perché la nostra Associazione organizza ormai da nove anni il viaggio di "Turismo solidale" in Brasile.
E' bello viaggiare e conoscere altri mondi e soprattutto vederli con uno sguardo attento che ci permette di scoprire culture e realtà diverse dalla nostra, ma, certo, uno dei principali scopi del nostro viaggio è quello di avere la possibilità di conoscere le strutture della Colonia Venezia e della Colonia Venezia II di Peruibe e degli altri centri di San Paolo e Santa Cruz do Rio Pardo, conoscere personalmente i bambini adottati a distanza e vedere direttamente quali sono i progetti che tutti noi sosteniamo con impegno e sensibilità.
Ma c'è ancora un motivo che riteniamo fondamentale: vedere con i propri occhi una realtà a noi così lontana. Vedendo e capendo quali sono i problemi di questo ricco e stupendo, ma ingiusto, paese che è il Brasile e in particolare di questi bambini così intelligenti, belli e affettuosi, ci si può maggiormente immedesimare nella loro difficile vita. Amarli ed essere solidali con loro non vuol dire solo aiutarli a crescere, a diventare cittadini responsabili, a realizzarsi, cosa essenziale per il loro futuro, ma vuol anche dire essere partecipi, conoscere più da vicino cosa fanno e come vivono, essergli anche materialmente vicini e fargli sentire il nostro affetto, fargli sentire che non siamo i soliti "benefattori" ma che li amiamo e, se è possibile, perché non fare questa esperienza che da a loro gioia e a noi una immensa ricchezza?

Nelle sezioni Cortometraggi e Gallerie Fotografiche è possibile avere un assaggio delle esperienze vissute durante alcuni di questi viaggi.