Progetto "Un van per amico"

Un nuovo van per il trasporto delle persone alla Colonia Venezia

Nel dicembre 2021 l’associazione ha partecipato e vinto il bando della Associazione Prosolidar di € 34.400 mirato a finanziare l’acquisto di un nuovo van per il trasporto delle persone: “Un van per amico”.

Il van è un mezzo insostituibile in un contesto dove il trasporto pubblico è praticamente non esistente. Grazie al van i bambini possono partecipare a iniziative educative e alla vita della Colonia.

Un grande GRAZIE! Alla Fondazione Prosolidar da parte dei bambini della Colonia Venezia!


FONDAZIONE PROSOLIDAR - ONLUS è un'organizzazione costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.

Nel rispetto dei principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e della pace tra i popoli, della giustizia e della solidarietà ed in ossequio di una comunità umana fondata sui valori della fraternità e dell'uguaglianza, sul rispetto dei diritti umani e sociali, Prosolidar persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale realizzando con azioni concrete quanto previsto dall'art. 3 dello statuto sociale.

In Italia ed all'estero, senza condizionamenti di alcun tipo, Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l'altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. In tale ottica, Prosolidar opera senza prefissarsi specifici percorsi tematici né aree geografiche preferenziali per la propria azione: questa caratteristica ha consentito, sino ad oggi, di sostenere iniziative nel campo della solidarietà intesa nel suo più ampio significato anche in aiuto di piccole organizzazioni troppo spesso fuori dal grande giro del "no profit".

La Fondazione adotta criteri rigorosi nella scelta dei partner e nella definizione degli obiettivi che devono corrispondere alla soddisfazione di un bisogno il più ampio possibile, dall'utente diretto e la sua famiglia, fino alla comunità.

http://www.fondazioneprosolidar.org

Le attività "Un van per amico" di Colonia Venezia nel primo semestre 2022

Visita al Teatro Municipale Braz Cubas di Santos - São Paulo

Grazie al Van donatoci dagli amici della Fondazione PROSOLIDAR i bambini e adolescenti della Scuola di Danza della Colonia hanno potuto visitare un Teatro vero: il Teatro municipale Braz Cubas di Santos, uno dei più famosi e importanti dello Stato di San Paolo, dove essi hanno potuto assistere a uno spettacolo musicale. Nel viaggio di andata hanno visitato la città di São Vicente ed hanno potuto vedere il famoso Mirante dell’Isola Porchat “Memoriale dei 500 anni del Brasile”, progettato dal grande architetto Oscar Niemeyer, originario della città di Santos. Nel ritorno si sono fermati per fare festa in una pizzeria. Per molti è stata la prima volta.

Esibizione della Banda musicale in un Istituto scolastico di Peruibe

Il nuovo Van permette ora ai bambini e adolescenti della Banda musicale di esibirsi in varie occasioni, mostrando il potenziale educativo della musica. La prima di queste “escursioni musicali” si è realizzata nella Scuola comunale Francisco Pereira Rocha.

Torneo dell’Amicizia nell’Istituto Relf

Il Van ci permette ora di accettare vari inviti di scambio e di amicizia con altri Centri educativi di Peruibe. Nelle foto è documentata la partecipazione a un torneo di attività culturali.

Visita di pratica ambientale nel Parco di Itanhãém - SP

Questa visita che la nuova Van ha reso possibile ai nostri ragazzi di conoscere e fare pratica concreta di iniziative pedagogiche, nella linea della preservazione e valorizzazione dell’ambiente.

Iniziative di percussione musicale nelle vie del nostro quartiere

Il Van permette ai ragazzi di dislocarsi nei vari ambienti del quartiere e della città per esibirsi con manifestazioni musicali diverse, come la percussione, offrendo così alla gente il dono dell’arte e della musica.

Marcia dei bambini e adolescenti contro la violenza e gli abusi sessuali

É stata una iniziativa importante a cui hanno partecipato tutti i nostri ragazzi. Il servizio del Van è stato molto importante per la realizzazione di questa manifestazione.

Esercizi di Capoeira con il gruppo Nação Cultural

Dopo la pausa forzata della scuola di Capoeira durante la pandemia, ora si sta ricominciando di nuovo. I ragazzi, soprattutto i più piccoli, ne sono totalmente digiuni. Per questo è stato importante poter fare visita ad altri gruppi più allenati per imparare questa bella arte di origine africana. Il servizio del Van é stato indispensabile per questo.

Corso di Formazione Musicale - AFABAN

Una trentina dei nostri adolescenti hanno potuto partecipare a un corso di formazione musicale, nel contesto del 13º Incontro Tecnico di Maestri, Musicisti e Coreografi realizzato con l’appoggio della Stato di San Paolo. Il corso si è realizzato nella città di Cubatão ed è durato due giorni. La Van è stata molto utile per il dislocamento dei nostri ragazzi e dei cinque educatori musicali della Colonia.