L'Associazione Amici della "Colonia Venezia" di Peruibe è stata fondata nel marzo del 2000 da un gruppo di amici veneziani legati a Padre Giorgio Callegari, che da tempo seguiva e sosteneva le sue iniziative a favore dei bambini in Brasile.
Questa Associazione è una "Organizzazione di Volontariato", apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nata per il sostegno finanziario e progettuale della Colonia Venezia di Peruíbe (San Paolo - Brasile), fondata nel 1986 dal padre domenicano veneziano Giorgio Callegari (1936 – 2003), gestita dal Centro Ecumenico de Publicaçoes e Estudios “Frei Tito de Alencar Lima “ (C.E.P.E. – San Paolo - Brasile), che offre assistenza e formazione a bambini e ragazzi bisognosi in età fra i 6 e 16 anni. (approfondisci)
"...Peruíbe è un centro balneare vicino a Santos dove molti cittadini di classe media e alta di San Paolo hanno costruito la seconda casa per la stagione delle ferie. Ai margini dell’area centrale si è sviluppata una grande periferia dove il “popolo in più” si arrangia per sopravvivere. È gente immigrata da varie regioni del Brasile, soprattutto dal Nordest, fuggendo dalla siccità e dalla fame, in cerca di migliori condizioni di vita. La grande maggioranza vive in situazione molto precaria, dedicandosi a servizi sporadici nella costruzione civile e nelle case dei ricchi. I loro figli frequentano la scuola d’obbligo, ma per il resto della giornata vivono abbandonati e “liberi”, esposti ai pericoli e alla “scuola” della strada..." (M. Foralosso, Corrispondenze 2 - 2024)
disponibile da settembre 2025
Il libro "CREDERE PER VEDERE" ripercorre la vita di frei Giorgio Callegari, un frate domenicano la cui esistenza è stata un cammino di fede concreta, intessuto di giustizia, azione e solidarietà. Dalla Venezia del dopoguerra fino alle favelas brasiliane, Callegari ha attraversato le contraddizioni del Novecento con lo sguardo fisso sul Vangelo e un'opzione di liberazione per gli impoveriti.
Arrestato e torturato dalla dittatura militare brasiliana, Giorgio Callegari non ha mai abbandonato il sogno di un mondo più umano. La sua fede era "pensante" e la sua opera educativa vive ancora oggi nella "Colonia Venezia" di Peruibe.
Il volume, curato da Roberto Chinello, formatore e storiografo attivo nel progetto di cooperazione internazionale e inclusione sociale dell'Associazione Amici della Colonia Venezia, raccoglie testimonianze, documenti inediti e riflessioni profonde. Restituisce la forza contagiosa di un uomo che ha creduto nel cambiamento partendo dagli ultimi e la cui storia continua nelle mani di chi ha il coraggio di "credere per poter vedere". È un racconto che interpella il lettore e lo invita a prendere una posizione.
"Se tu tieni la tua mano chiusa per non perdere quello che hai, Dio non può continuare a riempirla. Aprila e dai con generosità ai fratelli che ne hanno bisogno, e vedrai come Dio continuerà a riempirla di doni e di bene e di amore!"
E' giunto alla seconda edizione il nuovo libro di frei Mariano Foralosso "Il messaggio sociale della Bibbia", con presentazione di frei Betto, edito da Marcianus Press e promosso dalla nostra Associazione e da Associazione Abaeté-Italia
"Il libro presenta una visione sintetica del messaggio sociale della Bibbia, come strumento di conoscenza e di dialogo. Di fatto esso è nato da un dialogo tra amici: un gruppo di persone che vivono in Italia e in Brasile e che, nonostante le grandi differenze tra di loro, sono uniti nell’impegno di sostenere la Colonia Venezia: un centro di accoglienza per togliere dai pericoli e dalla “scuola della strada” più di duecento minori delle favelas di Peruíbe. È un’opera fondata più di trent’anni fa dal frate domenicano missionario in Brasile Giorgio Callegari, che durante la dittatura militare brasiliana ha conosciuto gli orrori e le torture delle prigioni del regime ed ha tanto lottato per garantire ai minori, figli del “popolo in più” delle favelas di San Paolo e Peruíbe, un futuro più giusto e umano." (dalla quarta di copertina)