Ringraziamo FONDAZIONE PROSOLIDAR per sostenere finanziariamente il progetto «Tessendo il Futuro» nato dalla collaborazione della nostra Associazione ODV Amici della Colonia Venezia e il CEPE in Brasile.
Fondazione Prosolidar ENTE FILANTROPICO ETS è un'organizzazione costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi. Un’organizzazione laica ed indipendente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) acquisendo la qualifica di ente filantropico.
Essa è la prima e unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.
In essa sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonché tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa.
Fondazione Prosolidar sostiene il progetto TESSENDO IL FUTURO, laboratorio di sartoria sociale in Colonia Venezia a Peruibe (SP) Brasile, sostenendolo in modo importante, con un contributo di 18.927,00 euro per la realizzazione di un laboratorio di sartoria professionale e l’attivazione di corsi gratuiti, garantendo la retribuzione di un professore qualificato.
Già nel 2021 aveva sostenuto il nostro progetto «Un Van per Amico» per la realizzazione dell’acquisto di un Van per il trasporto dei bambini nelle varie attività educative proposte con € 34.400,00.
(a fianco un video sul progetto realizzato nell'agosto 2024)