Cortometraggi

2013 - In ricordo di frei Giorgio Callegari

Il filmato è dedicato a frei Giorgio Callegari nel decennale della sua morte avvenuta il 26 dicembre 2003.

Nato a Venezia, frate domenicano, missionario in Brasile, incarcerato e torturato nel 1969-'70 durante la dittatura militare, lottatore instancabile contro le ingiustizie, ha fondato il CEPE, una rete di Centri di accoglienza per minori e giovani delle favelas di San Paolo e Peruibe, per strapparli dalla 'scuola' della strada e prepararli ad una vita degna di un essere umano.

Frei Giorgio, un uomo che non ha mai smesso di credere che "un mondo differente è possibile". 

2012 - Paulino Marquez Caldeira presenta il CEPE

Il filmato presenta gli obiettivi e il lavoro del CEPE "Centro Ecumênico de Publicações e Estudos Frei Tito de Alencar Lima" a San Paolo e a Peruibe-SP.

Il CEPE fu fondato 25 anni fa da un gruppo di operatori sociali coordinati dal veneziano frei Giorgio Callegari. Ha sempre avuto come obiettivo principale proteggere e formare bambini, ragazzi e giovani adolescenti di favela, che si trovano in situazione di vulnerabilità sociale.

A presentarlo è Paulino Marques Caldeira, per anni presidente dell'organizzazione ed oggi membro del Consiglio Consultivo. 

2010 - Recanto Colonia Venezia

Il filmato è un documentario sul Centro di Accoglienza di Colonia Venezia a Peruibe (S.P. Brasile), fondato nel 1986 per iniziativa di frei Giorgio Callegari, padre domenicano originario di Venezia.

La "Colonia Venezia", con la vicina Colonia Venezia II (ex Scuola Agro-Professionale), fa parte attualmente di una rete di Centri di Accoglienza gestiti dal CEPE (Centro Ecumenico de Publicaçoes e Estudios "Frei Tito de Alencar Lima") di San Paolo.

2012 - La Escola Esperança "Frei Giorgio Callegari" di San Paolo del Brasile

Il Centro per la Gioventù "Escola Esperança frei Giorgio Callegari" accoglie giovani delle favelas della zona sud di San Paolo (Santa Terezinha, Pantanal).

La Scuola ha l'obiettivo di offrire gratuitamente ai giovani corsisti una formazione culturale e civica e di prepararli al mercato del lavoro. 

2013 - Dalle ceste basiche allo zainetto didattico

Il filmato presenta una interessante intervista a frei Mariano sul tema "Dalle ceste basiche allo zainetto didattico" a cura di Francesca e Aldo Roveda. La creazione del video è un'iniziativa dell'associazione "Abaetè-Italia" che collabora con "Amici della Colonia Venezia" nel sostegno di Colonia Venezia e delle altre opere di frei Giorgio in Brasile.  

2023 - BraVe, Carnevale!

Un viaggio sociale nel carnevale brasiliano e veneziano, realizzato tra Peruibe e Venezia con protagonisti la Colonia Venezia, le Oficinas Cola Caco e l'Associazione Arco Acuto.